Il telemetro stereoscopico fu inventato da A. Hector de Grousilliers un ingegnere di origine alsaziana di cui non si sa praticamente nulla. Tra gli ideatori dello stereotelemetro troviamo anche Carl Pulfrich, che nel 1908, presso la Carl Zeiss, ne sviluppò un modello.
Carl Pulfrich è stato un fisico e ottico tedesco, è particolarmente noto per la sua attività di ricerca svolta nel periodo in cui lavorò per la Carl Zeiss a Iena nel corso degli anni 1880 e per aver documentato l'effetto Pulfrich, fenomeno psico-ottico che può essere utilizzato per creare un effetto 3D.
Carl Pulfrich sviluppò oltre 100 idee nel campo dell'ottica. Dal 1885 al 1899 si occupò di rifrattometria, fino al 1920 stereoscopia e poi fotometria. Costruì il rifrattometro di Pulfrich. Nel 1899 il primo stereotelemetro, nel 1901 lo stereocomparatore, usato con successo nella cartografia, e in astronomia. L'effetto Pulfrich è il risultato della sua opera in fotometria e teoria dei colori. Risultati dell'opera furono il fotometro, lo spettrofotometro e il turbidimetro.
Per saperne di più sulla sua vita: https://it.wikipedia.org/wiki/Carl_Pulfrich
Carl Pulfrich - Bonn, 1889
Nessun commento:
Posta un commento