giovedì 5 novembre 2020

STEP #13 - La pubblicità

Nei primi anni del 1900 vengono prodotti i primi modelli di televisione e con essa cresce di conseguenza la necessità di sponsorizzare i propri prodotti e strumenti attraverso la pubblicità. In realtà già nell'Ottocento molti giornali erano ricchi di messaggi pubblicitari, nonostante questo nella storia non si ha traccia di pubblicità relative a stereotelemetri. Questo è dovuto probabilmente al fatto che questo oggetto non riguardava le necessità o l'uso comune del popolo ma bensì era ristretto all'interesse delle sole aziende o organizzazioni che trovavano poi impiego dello stesso in campo militare o navale. 

Le principali caratteristiche dello strumento che avrebbero potuto portare all'acquisto dello stesso attraverso propaganda pubblicitaria sono che lo strumento mette sempre a fuoco, l'immagine osservata appare sempre intera e non spezzata lungo una linea orizzontale, il principale vantaggio è quindi che con esso risulta più agevole inquadrare e collimare un bersaglio in movimento. Inoltre grazie al principio della parallasse lo strumento risulta essere molto accurato, anche a grandi distanze.


Nessun commento:

Posta un commento

STEP #28 - La sintesi finale

 Lo stereotelemetro  è uno strumento che risale ai primi anni del ventesimo secolo. E' stato inventato da Carl Pulfrich e successivamen...